Di cosa si occupa

L’associazione Donne in Centro A.P.S. di Mirandola è attiva dal 2013 e si occupa di fornire un servizio di prima accoglienza a donne che si trovano in uno stato di temporanea difficoltà, che hanno subito o subiscono violenza.

In convenzione con l’Unione Comuni Modenesi Area Nord gestisce i centri di ascolto e prima accoglienza per le donne in stato di disagio e maltrattate.

L’aiuto alle donne è offerto in maniera gratuita e nel pieno rispetto dell’anonimato.

Con le donne cerchiamo di costruire percorsi personalizzati di uscita dalla situazione di violenza e di dare loro un supporto teso al raggiungimento di un’autonomia.

La violenza nei confronti delle donne è una violazione dei diritti umani.

Comprende tutti gli atti di violenza fondati sul genere, quindi diretti contro una donna in quanto tale o che colpiscono donne, ragazze e bambine in modo sproporzionato.

Ne fanno parte tutte le azioni che provocano danni 
di natura fisica (spinte, schiaffi, calci, morsi, sputi, rompere oggetti, soffocare), sessuale (ogni atto sessuale che avviene senza il consenso della persona), psicologica (aggressioni verbali, umiliazioni, denigrazioni, isolamento, controllo, ricatti), economica (ogni azione che limita l’indipendenza economica) o stalking (pedinamenti, persecuzioni telefoniche/scritte).


Sono violenze anche le minacce di compiere tali atti, la coercizione
o la privazione della libertà, nella vita privata e pubblica.