Guida al Bullo 2.0

L’ Associazione studentesca Future is Now ha ideato una guida contenente 10 consigli per affrontare episodi di bullismo e cyberbullismo.

La trovi cliccando qui

L’Associazione culturale studentesca Future Is Now ha come obiettivo lo sviluppo e la creazione di progetti dedicati e realizzati dai giovani per i giovani, valorizzandone la creatività, supportandoli e coinvolgendoli in azioni di legalità, rispetto dell’ambiente, riqualificazione delle aree urbane.

In questo contesto, un argomento di particolare interesse per l’Associazione è rappresentato anche dai casi di bullismo e cyberbullismo, fenomeni psicologici dovuti alle caratteristiche psico-sociali degli individui, che trovano, se non una legittimazione, una mancanza di argine nella società dovuta anche alla rete internet ed i social network, che favoriscono un’amplificazione dei fenomeni a danno delle vittime.

La “Guida al bullo 2.0” è un testo ideato da Future Is Now con il contributo volontario di esperti. All’interno sono presenti 10 regole per affrontare il bullismo e il cyberbullismo e delle sezioni tematiche dedicate, con suggerimenti giuridici e sociali per affrontare e prevenire situazioni a rischio.

La guida, giunta alla seconda edizione, è destinata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado ed alle loro famiglie, così da fornire uno strumento utile e pratico, a portata di smartphone grazie alla versione digitale. Ad oggi sono state distribuite sul territorio nazionale oltre 8700 copie della Guida, in collaborazione con le associazioni nazionali e territoriali attive nel contrasto e nella prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

Dal sito del Ministero alle Pari Opportunità